Davide Ceddia (voce), Marco Malasomma (batteria), Giampiero Fortunato(chitarra), Roberto Baratto (tastiere) e Marco de Michele (basso), in arte Ciddì, il Mala, Jeanpierre, U' Baratt e Peblo sono i Camillorè.
Gli amanti del genere folk, di certo avranno già avuto modo di apprezzarli vista comunque la frequenza delle date del gruppo barese che già da diversi anni spopola sia al sud che al nord.
A partire già da febbraio infatti, saranno impegnati con diverse date italiane e non, tra cui Siena il 20 febbraio, Roma il 23 aprile, Bari, 8 maggio, Durazzo 15 e 16 maggio e Milano l'11 giugno.
Abbiamo chiesto loro di spiegarci come nascono i Camillorè e da cosa traggono ispirazione.
"I Camillorè nascono qualche luna Camillesca fa (l'equivalente di 3-4 anni) da alcune idee,speranze e passioni di diverse anime vaganti del regno di Sghisghigno.
Musicanti e cantautori, mascalzoni e calzolai sognatori, guidati dal Principe de Curtis, detto Totò,dal suo socratico Kazoo e dal Poeta Eduardo si misero in marcia nel bosco delle audaci e folli chitarre dell'ironia...SCRIVENDO E BRINDANDO ALLA FELICE FANTASYA."
Una vera e propria filosofia che potrete apprezzare
durante i loro spettacoli dove si esprimono in maniera teatrale utilizzando eccentrici costumi, cartelloni, coriandoli, manifesti e quanto più possa avvicinarsi alle idee che esprimono nelle loro canzoni dai testi decisamente impegnati seppur espressi sempre in chiave ironica.
A proposito dei loro spettacoli, i Camillorè ci spiegano:
il nostro spettacolo propone oltre due ore di musica rock/folk jazz ambientata nel “surreale” mondo di Sghisghigno, il regno dei sogni e della fantasia.
Si tratta di Teatro-Canzone d'autore, ricco di momenti estremamente allegri,alternati ad
atmosfere grottesche e poetiche con lo scopo ben preciso di far pensare,sognare e coinvolgere il pubblico, rendendolo parte integrante dello show.
Il favoloso mondo di Sghisghigno e dello strambo Re Camillo,attraverso piccole ma divertenti scenografie coloratissime e i metaforici testi delle nostre inedite canzoni,miscelano leggende di inventati personaggi con i riferimenti ai grandi del Teatro e del Cinema italiano come Eduardo,Totò e Fellini.
In 4 anni di attività abbiamo avuto diversi riconoscimenti a riguardo, premi e collaborazioni.
Con un album ufficiale all'attivo dal titolo“Non Mordete le ali alla cicogna”, attualmente siamo impegnati in un tour con numerosissime date.
E difatti di premi e riconoscimenti ce ne sono stati davvero tanti. Per citarne solo alcuni, i Camillorè sono stati vincitori del Premio Ivan Graziani 09, Martelivepuglia 09 ,Festival FDC 09, PremioMomart MEI 09, AritmiaMediterranea 08 e Rocktober 08; premi della critica: Premio Totò 09, PremioCriticaAndria 08, PremioAlexBaroni 07, PremioCritica A.Daolio 07, Premio MusicArt
BollentiSpiriti 06 e vantano numerose collaborazioni tra cui Roberto Ottaviano, Livio Minafra,Fabio Losito, Alfredo Colella, Simone Martorana e l'apertura alla Bandabardò al Giovinazzo Rockfestival del 2009.
Insomma l'ascesa del gruppo barese si prospetta rosea e sempre più rapida, visto soprattutto il riconoscimento e la partecipazione del pubblico che ormai ha identificato lo spettacolo dei Camillorè come un vero e proprio momento di festa accompagnato da un'ottima musica e da tanto divertimento.
Per maggiori informazioni su date, acquisto di cd o per poter ascoltare alcuni i loro brani e visionare i video visitate il loro sito internet http://www.camillore.it/ o ancora www.myspace.com/camillore o http://www.youtube.it/camilloretv
VALENTINA CROCITTO
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.