ultimi giorni per l'esposizione di Stillicidi, una mostra complessa e multiforme dal punto di vista psicologico.
Un connubio tra più artsti che in maniera totalmente differente, esprimono il medesimo concetto di percezione.
Un concetto soggetto troppo spesso agli stereotipi mentali, prodotti spesso da fattori che una volta riconosciuti creano un meccanismo nel quale un qualsiasi oggetto seppur presentato in altra maniera, viene comunque riconosciuto come tale. Talvolta basta una una scritta, per indurre la mente a pensare che ciò che stiamo osservando è esattamente quello che leggiamo nel nome. Ma chi ci dice che sia così?
E cosi si gioca con la mente, la si sfida per una volta a rompere gli schemi provando a spaziare con l'immaginazione. Si sprona ad andare oltre ai limiti imposti dalla forma e dalla convenzione mentale sforzandola ad acquisire per ogni singolo oggetto posto alla sua attenzione, una nuova visione, una funzione differente da quella che è abituata a catalogare abitualmente.
Karin Andersen ad esempio, si diverte con le prospettive facendo cosi perdere la logica del luogo e mettendo l'osservatore in condizione attiva dinnanzi all'immagine che sta osservando.
Ferrario Freres invece combatte la logica della nomenclatura. Un grande occhio con all'interno la scritta “Dog” è sufficiente a far credere all'osservatore che l'occhio in questione sia effettivamente di un cane. Ma lo è davvero?
Christian Rainer invece punta sul classico. L'emblema dell'uomo allo specchio. Un vetro che riflette l'immagine di un uomo, cogliendone però soltanto l'ombra. Un uomo che non riesce a cogliere se stesso, così come non ci riescono gli altri. L'eterna lotta tra uomo e inconscio.
Questi solo alcuni esempi di quanto la percezione si possa spingere oltre i canoni tradizionali e quanto i risultati possano essere vari e diversi a seconda di chi guarda l'opera.
VALENTINA CROCITTO.
INFO:
Fabrica Fluxus
Via Celentano 39 Bari
ORARI: LUN 17.00/ 20.30 MAR- SAB 11.00/ 13.30 - 17.00/20.30
LINK e CONTATTI: www.fabricafluxus.com - Roberta Fiorito : fabricafluxus@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento